L'Istituto Montagna per l'inclusione delle fasce scolastiche più deboli con Celestetica: domenica 21 si inaugura mostra ArtEducando
di Redazione VicenzaPiù | Mercoledi 17 Maggio 2017
Da sempre l'IPSS "Bartolomeo Montagna" di Vicenza è attento alle tematiche relative all'inclusione delle fasce scolastiche più deboli. Nell'ambito di questa sua "mission", l'Istituto ha sviluppato un progetto di particolare rilevanza: "ArtEducando - La scuola di Bartolomeo in galleria". Si tratta di un percorso espressivo-laboratoriale ed espositivo che ha coinvolto l'indirizzo socio-sanitario del Montagna. Il progetto è stato attuato in collaborazione con Galleria Celeste, spazio espositivo gestito dalla Associazione socio-culturale Celestetica.
Presidente dell'Associazione e referente per il progetto è il prof. Paolo Apolloni, docente di Sostegno presso l'Istituto Montagna.
"Questa iniziativa - spiega il prof. Apolloni - ha seguito le modalità del "cooperative learning", un percorso artistico-esperienziale dell'apprendere insieme; non solo mirato all'acquisizione di competenze spendibili nell'ambito dell'inclusione e dell'integrazione, ma anche ad una crescita personale e relazionale. L'aspetto espositivo permette poi di valorizzare quanto svolto, di sensibilizzare e di coinvolgere la cittadinanza, divulgando la cultura dell'apertura e della condivisione.
Alla realizzazione del progetto - continua il prof. Apolloni - hanno partecipato la prof.ssa Anna Chiarotto, docente del Montagna e referente dell'Alternanza Scuola/Lavoro all'interno dell'Istituto, le prof.sse Maura Bove ed Alessandra Pellegrin, in qualità di insegnati/tutor, gli studenti/tutor Arianna Dalla Costa ed Asia Pinto e lo staff dirigenziale."
Tutto il materiale prodotto sarà esposto presso la Galleria Celeste (Contrà XX Settembre 56 - Vicenza).